sabato 17 novembre 2012

Io ti ho dato le ali


Io ti ho dato le ali! Volerai sul mare infinito,
ti leverai leggero sopra tutta la terra:
sarai presente in tutti i banchetti e i conviti,
su mille labbra poserà il tuo nome,
cari amici ti canteranno con grazia e armonia
e belle, alte voci. Quando andrai
nelle case dolenti dell’Ade, nei luoghi segreti
della terra e più bui, non spegnerai
la gloria con la morte, e sempre nei cuori sarai,
un nome inestinguibile fra gli uomini,
Cirno! T’aggirerai sulla Grecia e su tutte le isole,
varcando il mare sterile e pescoso:
non dorsi di cavalli ti porteranno, ma splendidi
doni di Muse dai serti di viole
per chi ha caro il canto e per chi l’avrà caro
sempre, finché saranno terra e sole.
Eppure da te io ricevo ben poco rispetto:
m’incanti di parole come un bimbo.

Teognide
(poeta greco, VI – V secolo a.C.)

Nessun commento:

Posta un commento